figure

Cerchi notizie sulla geopolitica USA?
Sei nel posto giusto.

Mi sono laureato in International Relations – Global Studies presso la LUISS Guido Carli ed attualmente sono uno dei Junior Fellows del Centro Studi Americani. Mi occupo di dare un contributo per l’organizzazione di eventi e conferenze sull’attualità, di scrivere articoli e di produrre report.

Grazie a questa realtà – di cui faccio parte dal 2019 – ho significativamente migliorato le mie capacità analitiche e redazionali ed ho avuto la possibilità di intervistare personalità prestigiose come Francesco Costa (Vicedirettore de Il Post e autore di Da Costa a Costa, uno dei podcast più seguiti in Italia); Dario Fabbri (Ex Vicedirettore di Limes); Massimo Franco (Editorialista de Il Corriere della Sera); Fawaz A. Gerges (Prof. di Relazioni Internazionali presso la London School of Economics).

L’esperienza all’Huffington Post

Ho ulteriormente sviluppato ed affinato le mie capacità di analisi e di scrittura attraverso l’esperienza presso il giornale Huffington Post Italia. Qui ho avuto modo di scrivere articoli sulla cronaca nazionale/estera, sulla politica internazionale e di gestire i rapporti del giornale con esponenti di spicco dei partiti politici nazionali.

Perché un focus sugli Stati Uniti d’America

Perché gli Stati Uniti sono uno dei paesi più influenti e potenti al mondo in termini geopolitici.

Quando prendono una decisione hanno una grande influenza su tutti gli altri Stati. Un battito d’ali a Washington ha una grande ripercussione sul resto del mondo e dunque anche sull’Italia. Nel corso degli anni gli Stati Uniti sono stati in grado di costruirsi una reputazione enorme e di coltivare interessi in ogni angolo del mondo.

È interessante capire come coltivano questi interessi oggi e quali strategie adottano per perseguirli.

Perché un Blog

Probabilmente l’anno chiave è stato il 2018, anno del mio Erasmus a Mannheim (Germania).

Per la prima volta mi sono messo alla prova, scaraventandomi al di fuori della comfort zone dell’ambiente accademico italiano.

Il confronto quotidiano con studenti di altre nazionalità, gli esami in cui rispetto al semplice studio delle fonti mi veniva richiesta sempre un’argomentazione personale. Tutto ciò mi ha fatto comprendere a fondo quale fosse il mio obiettivo: diventare un analista politico.

Il proposito di questo Blog è quello di rendere maggiormente comprensibile e fruibile la geopolitica USA. A differenza di quello che fanno oggi molte testate nazionali, non voglio limitarmi unicamente a “riportare” i fatti così come sono. Voglio analizzarli, capirne le conseguenze e le ricadute. Mi piacerebbe creare un network di persone interessate e diventare un punto di riferimento per coloro che vogliono farsi un’idea (più specifica ed approfondita) su tutto ciò che fanno gli USA nel mondo.

Se vuoi contattarmi, mi trovi a questa mail: giorgiocat73@gmail.com